torna al menù

 

 

Luigi (Gin) Binaghi - (1880 – 1976) - CAAI

 

 

Fino al 1934 l’alpinismo comasco fu dominato dalla figura di Luigi Binaghi (Gin), nato nel 1880, pittore, accademico dal 1930, che coronò la sua intensa attività partecipando alla spedizione italiana nelle Ande Cilene del 1934 organizzata dal CAAI e diretta dal conte Aldo Bonacossa. Nel corso della spedizione Giusto Gervasuti e Luigi Binaghi salirono insieme alcune cime vergini di ragguardevole altezza.

L’attività di Luigi Binaghi, pur essendo encomiabile per il vasto numero di ascensioni e di prime salite, resta legata a una forma di alpinismo tradizionale che si discosta raramente delle medie difficoltà, sebbene sulle dolomiti negli anni 20/30 fossero già state salite numerose vie di V ed anche di estrema difficoltà: Nord del Pelmo; Nord-Ovest della Civetta; Nord-Ovest della Sorella di Mezzo al Sorapiss.

 

 

 


1935 - Luigi Binaghi e Giusto Gervasutti, salgono per lo Sperone Est il Contrafforte dello Sperone Centrale in un tentativo allo Sperone Centrale Est-Nordest del Mont Blanc du Tacul. - Gruppo Mont Blanc du Tacul - Massiccio del Monte Bianco.